L’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia ha ospitato oggi, venerdi 13 marzo, uno scambio culturale con una delegazione di studenti e professori venuti dalla Sicilia: sono dell’Istituto “Don Calogero Di Vincenti” di Bisacquino, nelle vicinanze di Corleone, un grande istituto di istruzione superiore che tra i suoi indirizzi di studio ha anche quello dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale. Si tratta di un viaggio di istruzione in Toscana che gli amici siciliani hanno organizzato con il contributo di un’associazione di produttori di Corleone e della Fondazione “Antonino Caponnetto”, da tempo attiva nella promozione di attività rivolte ai giovani, che ha l’obiettivo di stabilire contatti tra scuole con obiettivi affini e condividere conoscenze. In mattinata, infatti, studenti e insegnanti hanno partecipato a una conferenza nell’aula magna dell’Anzilotti, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo offerto presso il convitto, hanno fatto visita all’azienda agricola della scuola e ai vivai di Oscar Tintori. Gli insegnanti hanno anche regalato all’Istituto Anzilotti un CD realizzato dai loro studenti nell’ambito di un Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “I laboratori della Cittadinanza Partecipata”. Si tratterranno in Toscana per alcuni giorni, per visitare Firenze, Pisa, Lucca e altre località. Colpiti dall’iniziativa Naturalitas che si svolgerà presso l’Anzilotti il 18 e 19 aprile, i docenti hanno preso contatti con gli organizzatori e manderanno un loro prodotto tipico, la salsa di pomodoro costoluto che si coltiva nella loro zona, che sarà presentato e venduto allo stand del Circolo Arci La Torre, con cui l’Istituto Di Vincenti è in contatto.

“Iniziative di questo genere”, commenta la preside Giurlani, “sono sempre utili per i nostri futuri diplomati, perché consentono di vedere come si lavora anche in zone molto lontane dalla nostra, specialmente in un settore dinamico come quello dell’agricoltura oggi, e di stabilire contatti magari per una futura collaborazione professionale”.

Visita culturale delegazione di Corleone all'Agrario