Grande successo di partecipanti – ben 115 persone – per la cena che l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia ha organizzato sabato sera nell’ambito della tre giorni dedicata ai funghi, al termine di un convegno dedicato ai ragazzi delle terze e delle quarte ma che ha richiamato anche pubblico esterno e mentre la Mostra Micologica è ancora aperta ai ragazzi delle scuole medie inferiori.
Protagonisti indiscussi della serata, ovviamente, i funghi, in un menu da alta ristorazione che ha meritato grandi lodi per il personale della cucina del convitto e per gli organizzatori dell’evento. Un tris di antipasti misti (crostini con gallette e rosselle, carpaccio di champignon e polentine di seppie e pioppini) ha aperto la serata prima della comparsa in tavola del re dei funghi, il porcino: lasagne ai porcini, arista arrosto ripiena di salsiccia e porcini, porcini trifolati, porcini fritti, insomma, una cena per veri appassionati del genere, che non ha deluso nemmeno i palati più esigenti.
E per finire una mousse al cioccolato che ha strappato ai commensali l’ultimo applauso. “Un’affluenza e un successo di pubblico superiori a ogni aspettativa”, per il dirigente dell’Anzilotti Siriana Becattini, “che testimonia ancora una volta l’affetto della gente per la nostra scuola: tra i presenti c’erano infatti moltissimi ex allievi, e allievi ancora in corso che hanno voluto trascorrere anche coi loro insegnanti e la loro preside una piacevole serata, e poi persone provenienti fin dalla Versilia, dalla Lucchesia, dal Pistoiese, che si sono mossi incuriositi da una bella proposta gastronomica e da un prezzo interessante.
Il prossimo appuntamento, a fine novembre, è Olea: e siamo sicuri che la risposta della gente, vista la qualità dell’offerta, sarà altrettanto positiva”.

Le foto della cena

Fonte Foto: Profumo in cucina