L’Istituto agrario Anzilotti ha ospitato, nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 maggio, il progetto ASSO, “A scuola di soccorso”, ideato e portato avanti dalla Federazione delle Misericordie d’Italia in intesa con l’Ufficio Scolastico regionale della Toscana: rivolto a tutti gli studenti delle cinque quinte, che hanno seguito sia una lezione di teoria che una di pratica, mira a far conoscere le tecniche di primo soccorso, che potrebbero tornare utili in qualsiasi momento. Come spiega la formatrice Susanna Biagi, il progetto si rivolge a tutti gli ordini di scuole, fin dalle elementari, dove ovviamente gli argomenti vengono trattati con modalità e stili adatti ai bambini. Alle superiori viene impartito il corso di BLS-D, acronimo di “Basic life support – defibrillation”; i ragazzi, al termine del corso, hanno ricevuto un certificato che li abilita all’uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) in situazioni di emergenza: qualora si trovassero di fronte a una persona in sofferenza cardiaca, che rischia la vita, la padronanza dell’uso di questo strumento potrebbe fare la differenza in attesa dell’arrivo del personale medico. La lezione teorica è stata tenuta dalla responsabile della formazione per la Misericordia di Pescia, Susanna Biagi, coadiuvata da Arianna Rusconi, formatrice presso la Misericordia di Pieve a Nievole, e da Martina Cecchini, di professione infermiera; con loro due volontarie che danno una mano nella gestione dei corsi (rivolti in altre occasioni non sono alle scuole ma a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo del soccorso): Asia Giusti e Beatrice Petrocchi, peraltro ex studentesse dell’Anzilotti.

Allo svolgimento della lezione pratica sono intervenuti i dirigenti della Federazione delle Misericordie e il sindaco di Pescia Oreste Giurlani.