È stata presentata ufficialmente la manifestazione Naturalitas, che si svolgerà all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia il 12 e 13 aprile, presso la Camera di Commercio di Pistoia, alla presenza del Presidente, il dott. Stefano Morandi, e delle agenzie tv e stampa locali. Il Dirigente Scolastico dell’Anzilotti, Siriana Becattini, ha parlato dell’evento come di un momento di apertura della scuola al territorio, per un’immersione a tutto tondo nelle eccellenze del settore primario, di cui ormai da sei anni Naturalitas -ex Floraviva- è un’importante vetrina. “Gli obiettivi della manifestazione”, prosegue Becattini, “sono molteplici: creare un raccordo con il mondo del lavoro e delle imprese per offrire agli studenti opportunità lavorative da sfruttare dopo il diploma, impegnare i ragazzi nella realizzazione di un grande evento, una competenza che sicuramente tornerà loro utile professionalmente, e nello stesso tempo fornire agli espositori un’occasione unica per farsi conoscere e valorizzare i loro prodotti”.
Cresciuta in questi sei anni fino a raggiungere la cifra record di un centinaio di espositori (ma le richieste sono state anche di più), la manifestazione ha numerosi punti di forza: il coinvolgimento di tutti i 462 alunni iscritti (le 22 sezioni infatti faranno almeno un turno di lavoro ciascuna, e ci sarà anche uno stand della scuola, con le piante prodotte all’interno dell’azienda agraria) e del corpo docente, che partecipa con entusiasmo alle varie fasi della realizzazione dell’evento; l’offerta diversificata di prodotti in vendita o in esposizione, tutti comunque legati dal fil rouge della qualità e dell’appartenenza al settore primario; e, non meno importante, la possibilità di vedere mostre temporanee, progetti didattici e installazioni artistiche realizzate da studenti e docenti all’interno dell’Istituto, nonché di assistere a dibattiti e convegni su temi di settore. Il presidente Morandi ha evidenziato l’importanza di una collaborazione come quella, ormai storica, tra la Camera di Commercio e l’Anzilotti, nel creare un connubio scuola-impresa che valorizzi sia l’istruzione tecnica e professionale del nostro territorio che le eccellenze della produzione locale.
Tutto è pronto, insomma, perché Naturalitas possa iniziare sotto buoni auspici: i visitatori saranno i benvenuti in questi due giorni di festa, dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito; il Comune di Pescia ha autorizzato l’uso del parcheggio del Comicent (con navetta gratuita per la mostra), di quello di fronte all’ex Mercato dei Fiori e di quello sul lungo fiume; e all’interno saranno numerosi i punti ristoro dove consumare bevande o cibi.
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0572/49401 o visitare il sito www.agrariopescia.it/naturalitas .