Il Touring Club Italiano ha assegnato Premio ai “Centri di innovazione per l’agricoltura sostenibile” per la Provincia di Pistoia alla classe III D indirizzo Viticoltura e Enologia dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, nell’ambito della manifestazione Naturalitas che si è svolta nei giorni sabato 14 e domenica 15 aprile. Gianluca Chelucci, Console Regionale del Touring, e Alessandra Gemmiti, funzionario del Consiglio regionale della Toscana che segue il coordinamento della rete europea delle Regioni per l’innovazione, alla presenza di autorità e ospiti hanno consegnato il riconoscimento, giunto alla 18esima edizione e promosso d’intesa con la Regione, per valorizzare le realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali della Nostra regione. Il premio di quest’anno riconosce il valore dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile del settore agricolo, e si rivolge a centri di ricerca, imprese, centri di formazione e scuole superiori.

Il prof. Andrea Anselmi, il docente che ha portato il progetto vincitore del premio “Vite.net: agricoltura di precisione 4.0” all’Anzilotti, ha spiegato nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto qual è l’importanza dell’iniziativa per la formazione e il curriculum degli studenti, sempre più proiettati in un mondo in cui la tecnologia e gli strumenti digitali sono essenziali anche nei settori più legati alla tradizione, come agricoltura e allevamento. La dott.ssa Gemmiti ha riconosciuto il ruolo degli istituti agrari per il trasferimento delle conoscenze, le skills, che già sono conosciute e usate a livello europeo nel mondo agricolo. Il console Chelucci ha ricordato la storia del Touring, nato 120 anni fa, che ha accompagnato la crescita economica e culturale del paese, valorizzandone le eccellenze. Il premio di quest’anno va a uno dei settori strategici del paese, l’agricoltura sostenibile, che spetta alle nuove generazioni portare avanti e migliorare.

Dopo la cerimonia è stato allestito un piccolo rinfresco e gli ospiti hanno poi visitato la mostra con il dirigente dell’Anzilotti Francesca Giurlani.