Si è tenuta all’Istituto tecnico agrario Anzilotti una lezione universitaria per gli studenti delle terze e quarte delle Biotecnologie Sanitarie: la professoressa StefaniaLamponi, del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, ha parlato ai ragazzi di chimica e qualità della vita, affrontando il tema dei materiali innovativi avanzati applicati in Medicina. La lezione fa parte del progetto “Pianeta Galileo”, promosso dal Consiglio Regionale toscano, che ogni anno offre alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana occasioni di conoscenza e approfondimento, con l’obiettivo di promuovere la cultura e il sapere scientifico.
Seminari in classe tenuti da docenti e ricercatori universitari, lezioni a due voci presso gli atenei, incontri con autori di testi di divulgazione diventano occasione per avvicinare i ragazzi alla scienza, e orientarli magari verso un futuro universitario la cui offerta formativa non sempre è loro ben chiara.