Domenica 15 dicembre il secondo appuntamento con l’Open Day all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: torna “Natale tra i banchi” e si svolgerà secondo modalità ormai collaudate: un pomeriggio da passare a scuola per conoscere l’offerta forOpen Day - Natale tra i banchimativa sia dei tre indirizzi di “Agraria” che delle “Biotecnologie sanitarie”, parlando con i docenti e gli studenti già iscritti, nel ruolo di ciceroni. Dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la scuola, porre domande e soprattutto passare un po’ di tempo nei laboratori: i ragazzi interessati a una eventuale iscrizione potranno fare piccole esperienze pratiche di Chimica, Microbiologia, Scienze, potranno vedere come si usa un microscopio o cosa succede quando si mescolano le sostanze chimiche, insomma, potranno valutare se la scuola fa al caso loro dal momento che alcune materie che vi vengono insegnate, come appunto la chimica, sono per molti assolutamente nuove. I ragazzi e i docenti dell’agrario presenteranno inoltre i loro progetti, tra cui quello, recente, relativo alla filiera del castagno, e sarà possibile presentare un campione di vino per avere un’analisi laboratoriale delle sue proprietà. Altra novità che sarà possibile vedere in azienda è la lombricoltura relativa al “Progetto ambiente”. Inoltre ci sarà l’esibizione della Banda Agraria, una band composta da studenti e docenti che da anni suonano insieme, e la cucina del Convitto offrirà un piccolo buffet con bevande calde e dolci. Insomma, un pomeriggio diverso e utile per tutti quei ragazzi della secondaria di primo grado che sono ancora indecisi sul loro futuro.

Stefania Berti