Domenica 20 novembre l’Istituto Agrario di Pescia ha organizzato una manifestazione che ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione: più di cento iscritti per “Olivagando”, una passeggiata tra gli olivi della splendida Via della Fiaba con degustazione di piatti tipici, una vera e propria festa dell’olio e dei sapori dell’autunno.

Verso le undici di mattina i partecipanti si sono dati appuntamento nel piazzale dell’Istituto, e da lì è iniziato il percorso a tappe: a ogni chilometro erano presenti gli stand gastronomici di alcuni tra i più importanti ristoratori e produttori della Valdinievole, che hanno presentato i loro prodotti e piatti tipici.

Molti i nomi noti delle aziende locali: il Consorzio produttori di pecorino e latte crudo di Pistoia, che ha offerto formaggio e ricotta, la Fattoria di Pietrabuona che ha preparato la porchetta e presentato i necci fatti con la sua farina di castagne, l'Azienda agricola "Marzalla" (vino, vinsanto e olio), l’azienda Poggetto Pellegrini con i suoi prodotti sottolio, la onlus “Il Ghiareto” produttrice del fagiolo di Sorana IGP, la Culligan che ha messo a disposizione i suoi distributori d'acqua. Grande protagonista anche l’olio extravergine d’oliva, offerto dalla scuola, dall’azienda agricola Barignano e dal Co.ri.pro (Consorzio per la certificazione volontaria delle piante di olivo).

Molti anche i ristoratori locali, che hanno cucinato e presentato i loro piatti forti: l’Osteria dei Ricci, il ristorante-pizzeria “Da Carla”, l’hotel San Lorenzo&Santa Caterina, i ristoranti di Collodi “Villa Garzoni” e “Il gambero rosso”, Cecco, l’antica trattoria “Lazzerini”, il ristorante Pucci,l’hotel “Villa delle Rose” e il ristorante “Villa Vezzani”.

La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio, col consenso entusiasta dei partecipanti, che si sono dati appuntamento per l’edizione primaverile della manifestazione, già in programma tra le attività dell’Istituto: un modo, come ci ricorda la preside Becattini, per far conoscere le tante iniziative della Scuola agraria di Pescia sul territorio della Valdinievole, già svolte o in previsione per i

prossimi mesi.