L’olio di oliva dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia è sull’edizione 2021 della Guida agli extravergini dell’Associazione Slow Food, menzionato per la sua qualità tra più di ottocento aziende e realtà produttive italiane e per la continua sperimentazione sulla coltivazione dell’olivo e il miglioramento della qualità del prodotto. “È un grande successo frutto della collaborazione tra tanti attori diversi”, spiega il dirigente dell’Istituto Francesco Panico, che si è speso molto per il progetto Olea nonostante le difficoltà causate dal periodo che stiamo vivendo. Un ringraziamento particolare da parte di tutta la scuola va a Daniela Vannelli, esperta di analisi sensoriale e valutazione organolettica degli olii per Slow Food. Da anni Vannelli collabora con l’Anzilotti, tenendo corsi di degustazione basati sul metodo del panel test agli studenti delle quinte dell’indirizzo Produzione e Trasformazione: sono soprattutto loro ad aver animato il progetto Olea, basato su attività teoriche e pratiche e sulla promozione del prodotto, che li ha portati più volte a presentare l’olio della scuola presso il punto vendita Unicoop.Fi di Montecatini Terme. E in tema di ringraziamenti è opportuno citare l’Associazione Ex Allievi dell’Anzilotti, nella figura del Presidente Fabrizio Lari, per l’importante contributo dato alla realizzazione del webinar Olea, che si svolgerà venerdì 7 maggio, a partire dalle 9.00 di mattina. “Si tratta”, ricorda Sara Michelotti, la docente che insieme al collega Matteo Gentili ha reso possibile l’evento, “del momento conclusivo di un percorso di collaborazione molto articolato. Insieme agli Ex Allievi e a Daniela Vannelli hanno contribuito il Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (PLA) di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara, il Coordinamento regionale dei Periti Agrari e dei PLA della Toscana e il Civi-Italia, Centro interprofessionale per le attività vivaistiche. Interverranno esperti di fama nazionale, docenti universitari, periti, consulenti del settore sul tema delle innovazioni nel vivaismo olivicolo che metteranno le loro conoscenze a disposizione sia degli studenti e dei docenti della scuola che dei cittadini”. In effetti il webinar mette insieme nomi importanti per chi è interessato al settore vivaistico o vi lavora: il moderatore sarà il prof. Tiziano Caruso dell’Università di Palermo; il dott. Luigi Catalano del Civi-Italia terrà un primo intervento sulla gestione dei vivai in base alle normative recenti, il dott. Maurizio Micheli dell’Università di Perugia parlerà delle nuove tecnologie in vitro mentre il dott. Andrea Vitale concluderà illustrando gli aggiornamenti tecnici nella propagazione vegetativa.

La partecipazione al convegno, che a causa dell’emergenza sanitaria sarà in modalità online, è libera e gratuita, basta compilare, entro martedì 4 Maggio, il form https://forms.gle/jNScnNS4etvZqy4v5