Domani venerdi 15 novembre nel pomeriggio, e sabato 16 per tutto il giorno, i ragazzi della classe V C “Produzione e Trasformazione” dell’Istituto tecnico Agrario di Pescia saranno impegnati presso la Galleria del Centro Commerciale Coop.fi di via Biscolla nella promozione della manifestazione Olea, che UniCoop.Firenze organizza da alcuni anni in collaborazione con l’Anzilotti. L’iniziativa è stata preceduta da un corso di formazione tenuto dall’esperta di oli Daniela Vannelli, capo panel della Camera di Commercio di Pistoia, e mira a far conoscere le attività curricolari ed extracurricolari dell’Istituto Agrario: la produzione interna di olio extravergine di oliva, che ogni anno raccoglie un numero di prenotazioni sempre più consistente, segno del gradimento dei consumatori, e il Corso di potatura degli olivi che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2020, ed è aperto ai cittadini, esperti del settore o semplici appassionati. Gli studenti faranno una degustazione di oli per i visitatori del centro commerciale: sarà possibile assaggiare l’olio di produzione della scuola e una serie di oli in vendita presso il supermercato. La settimana prossima, poi, sabato 23 novembre, si terrà il convegno Olea presso la Sala Conferenze dell’Anzilotti, aperto al pubblico: a partire dalle 9 di mattina si parlerà con docenti universitari e ricercatori di varie Università di Xylella fastidiosa, nuove varietà di olivo (Leccino Millennio e Frantoio Millennio) e biodiversità nel settore olivicolo.

Stefania Berti