Torna all’Istituto Anzilotti la manifestazione “Mangia La foglia”, sabato 18 e domenica 19 marzo, quest’anno con due importanti novità. Agli interventi su giardini e biodiversità del prof Stefano Benvenuti dell’Università di Pisa, e sulla medicina verde della fitoalimurga dottoressa Erika Carlotti si abbinano infatti una mostra fotografica dal titolo “Maestre di frontiera” curata dalla dottoressa Pamela Giorgi, ricercatrice di Indire, e un ulteriore intervento sulle donne pioniere di botanica e paesaggio a cura della dottoressa Paola Fanucci. La mostra è gia stata presentata a Pistoia, come racconta la professoressa Margherita Lunati, docente dell’Anzilotti e presidente del Centro Ascolto Camelia (www.centroascoltocamelia.it): “si tratta di materiale proveniente per la maggior parte dagli archivi Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca innovativa), che comprendono più di 14.000 immagini e documenti legati alla scuola italiana; in particolare questa iniziativa mira a far conoscere il ruolo delle maestre di scuola nell’Italia del primo Novecento, che lavoravano per stipendi inferiori a quelli dei loro colleghi maschi e sulle cattedre rimaste nei luoghi più remoti del paese.

Mostra e convegno saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 9.00 di sabato mattina, mentre la domenica alle 10.00 è prevista la raccolta in campo delle erbe commestibili con esperti fitoalimurgi. La seconda novità è che finalmente, dopo i due anni di restrizioni imposte dal Covid-19, torna il pranzo a conclusione del convegno: domenica 19 marzo alle ore 13, su prenotazione, chiamando i numeri 334/9956417 e 347/3226458 (sono rispettivamente quelli di Matteo Gentili e Sara Michelotti, docenti organizzatori dell’evento) si svolgerà presso il convitto dell’Anzilotti: prezzi e menu, ovviamente con gli “erbi” a fare da protagonisti nelle ricette, sulla locandina e sul sito www.agrariopescia.edu.it. La prenotazione va fatta obbligatoriamente entro venerdì 17 marzo.

Iscriviti alla conferenza