Bolgheri, terra di vini preziosi, raffinati e di grande spessore, posto al centro di quella lingua di terra che si staglia fra le colline metallifere e il mare denominata “Costa degli Etruschi”, ha accolto la 5 D (enologico) per una visita didattica alla cantina “Le Macchiole” a due passi dalle più celebri tenute Ornellaia e San Guido.
Dopo una suggestiva camminata fra i vigneti dell’azienda, dove gli studenti hanno potuto apprezzare le particolarità di una viticoltura praticata in questa feconda parte di Toscana, nonché delle specificità legate all’indirizzo biologico dell’azienda, la visita è proseguita nello stabilimento enologico.
Anche in quello che rappresenta il cuore dell’azienda vinicola, gli studenti sono stati messi al corrente delle innovazioni tecnologiche e della particolare cura dedicata nella trasformazione dei grappoli coltivati.
La Barricaia ha accolto il gruppo in un ambiente suggestivo di Barrique immobili, silenti,  dove pareva quasi percepire gli attimi del nettare in lenta evoluzione.
Infine la degustazione, dove ad un Bolgheri rosso, blend caratterizzato da un intenso colore rosso rubino con tipici profumi di frutta di bosco e fresco al palato è seguito un Cabernet Franc in purezza, caratterizzato da colore rosso rubino profondo con sentori di ribes nero, caffè, tè verde e speziatura, consistente e profondo al palato.

Prof. M. Monterastelli