Venerdi 20 ottobre tre classi dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia hanno partecipato a un evento organizzato dalla ONG “Emergency” presso il cinema Astra di Lucca. Titolo della manifestazione “Nessuno escluso: i diritti valgono per tutti?”, e numerosi i temi trattati, dagli sbarchi dei migranti alla guerra in Siria, dall’assenza di strutture sanitarie nei paesi distrutti dalle guerre alla campagna contro le mine anti uomo lanciata proprio da Emergency vent’anni fa. Al cinema era stato predisposto un collegamento in diretta streaming con un teatro di Milano, dove la bravissima Teresa Mannino, nell’inedito ruolo di presentatrice, ha accolto Cecilia e Gino Strada, rispettivamente presidente e fondatore di Emergency, il giornalista Pablo Trincia e alcuni operatori dell’organizzazione, tra cui un mediatore culturale che ha il compito di rassicurare i migranti sulle imbarcazioni nel momento in cui vengono intercettate in mare. Due ore intense, di racconti, aneddoti (spesso dolorosi), statistiche, e soprattutto falsi miti e pregiudizi sfatati. Un’unica certezza, che si richiama a quel punto interrogativo nel titolo, ovvero che oggi i diritti non siano gli stessi per tutti, specialmente in tema di salute e accesso alle cure mediche. I ragazzi in sala potevano porre domande e interagire con gli ospiti in tempo reale attraverso i social network, sui quali è stato creato un profilo apposito per la manifestazione. 105 le scuole collegate da tutta Italia, per un totale di più di ventiduemila studenti: cifre che danno la misura dell’interesse sollevato attorno a temi scottanti, che la scuola è chiamata a trattare.

Le classi coinvolte nella gita sono state la III D, la V A e la V D. I docenti accompagnatori Samanta Nannini, Matteo Nicastro, Stefania Berti, Mirella Maglieri, Claudio Pepi e Giovanni Ricci.