L’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia è stato ospite della rete televisiva Tvl per la registrazione di una puntata della popolare trasmissione “L’ora verde”, che si occupa di agricoltura e della valorizzazione del territorio locale e delle sue eccellenze. I docenti Matteo Gentili, Vanessa Lombi e Stefania Berti hanno accompagnato alcuni ragazzi delle classi VB, VC e VD per presentare i prodotti e le iniziative dell’Istituto. Durante la puntata, presenti anche alcuni rappresentanti del vivaismo olivicolo pistoiese e pesciatino, si è parlato di numerose tematiche, in particolare di Xylella fastidiosa e di qualità dell’olio delle nostre zone. L’Istituto Anzilotti ha organizzato di recente la manifestazione Olea, durante la quale anche i ragazzi dell’indirizzo “Gestione dell’ambiente e del territorio” si sono messi alla prova (nella galleria commerciale della Coop.fi di via Biscolla hanno eseguito il panel test dell’olio con i visitatori, formati e coordinati da Daniela Vannelli, esperta e assaggiatrice professionale); e in programma per i mesi di febbraio/marzo 2019 c’è un corso di potatura dell’olivo aperto agli ospiti esterni (le iscrizioni sono ancora aperte; il modulo è disponibile sul sito www.agrariopescia.edu.it). Sono state presentate dagli studenti le produzioni dell’azienda agraria della scuola: olio extravergine di oliva, stelle di Natale, vino bianco e una piccola produzione sperimentale di aceto. La professoressa Lombi, docente di Agronomia, ha illustrato inoltre il progetto Vite.net iniziato lo scorso anno dal prof. Anselmi in collaborazione con lo spinoff Horta dell’Università del Sacro Cuore di Piacenza: progetto che mira alla formazione di una nuova figura professionale, quella del consulente per l’utilizzo dei modelli previsionali nel contrasto alle malattie della vite.

Stefania Berti