Si è svolto sabato mattina l’incontro tra le studentesse dell’Istituto Agrario Anzilotti e la dott.ssa Laura Niccoli, primario di Ginecologia all’Ospedale di Pescia, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Siriana Becattini per celebrare la Giornata della Donna. Un’ottantina le ragazze presenti in aula conferenze: tutta la popolazione femminile delle 22 sezioni dell’Istituto, “ma il trend delle iscrizioni femminili”, commenta Becattini, “è in forte crescita: solo lo scorso anno le ragazze che presero parte l’ 8 marzo all’incontro con la Presidente dell Provincia Federica Fratoni erano meno di 50”.
Dopo la presentazione e i saluti della Preside, che ha invitato la ragazze a non rinunciare mai alle proprie aspirazioni professionali per rassegnarsi a un ruolo più tradizionale di fidanzata, moglie, mamma, ha preso la parola la dott.ssa Niccoli, suscitando l’entusiasmo della sala per il modo, schietto e informale, di chiacchierare di sé ma anche di dare suggerimenti, informazioni, idee. Molti gli argomenti affrontati, moltissimi gli sguardi attenti: dal ruolo della tv spazzatura nel proporre modelli femminili ormai obsoleti al ruolo dell’educazione sessuale e della corretta informazione sulla contraccezione per gli adolescenti nelle scuole, dal problema del bullismo al femminile a quello della violenza in aumento sulle donne. Molti anche gli interventi delle ragazze, evidentemente sensibili a temi che, a quell’età, le toccano da vicino, e spesso sono difficili da affrontare in famiglia. Dopo la lettura dei pensieri scritti da alcune studentesse per celebrare l’8 marzo, presso il convitto della scuola è stato offerto un buffet a tutte le donne intervenute: protagonista assoluta, ovviamente, la torta Mimosa, preparata dal personale di cucina della scuola.