L’Accademia dell’Olio, un’associazione culturale con sede a Montecatini Terme che si occupa dello scambio culturale tra Italia e Giappone, fornendo supporto (soprattutto linguistico, ma non solo) nella formazione inerente a olio e vino italiani, ha incontrato in questi giorni studenti e docenti dell’Anzilotti. Il corso si è svolto per moduli: dopo una visita della scuola col prof. Fabio Silvestri, e una dimostrazione relativa alle tecniche di potatura e raccolta, gli ospiti giapponesi hanno assistito a una lezione sulle principali malattie dell’olivo del prof. Monterastelli, seguita da una visita al frantoio dell’Istituto, attivo in questi giorni per la frangitura. Un ulteriore intervento ha riguardato il processo di produzione dell’olio e l’analisi dei difetti a seguire, una degustazione dell’olio extravergine prodotto dall’azienda, già in vendita al pubblico.