È stato inaugurato stamani presso l’Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia il laboratorio di Chimica, già ristrutturato alcuni anni fa grazie ai finanziamenti della Provincia di Pistoia, e implementato oggi di nuove apparecchiature grazie al generoso contributo della Fondazione Caripit, che ha permesso di migliorarlo e metterlo al passo coi tempi soprattutto in vista dell’attivazione del nuovo indirizzo della scuola, Biotecnologie sanitarie, a settembre. Presenti alla cerimonia di inaugurazione, con il dirigente scolastico Siriana Becattini, il Comandante Massimi della Luogotenenza dei Carabinieri di Pescia, la dott.ssa Pantera in rappresentanza della Fondazione Caripit e il sindaco del Comune di Pescia Roberta Marchi. La preside ha colto l’occasione anche per premiare i vincitori dei “Giochi della Chimica”, che si sono classificati primi con un’esperimento condotto con il prof Affinati, una titolazione dell’anidride solforosa presente in un campione di vino: si tratta di Federico Iarusso, Giorgio Bonelli, Leonardo Di Vita e Giacomo Guidi della classe II A. Affinati sottolinea l’importanza di avere attrezzature come quelle disponibili all’Anzilotti, “pressoché uniche nel loro genere in Italia”, in un momento in cui i laureati in Chimica nel nostro paese sono un numero veramente esiguo: “anche perché nella maggior parte delle scuole superiori spesso la Chimica si studia solo sui libri, ma si hanno poche possibilità di eseguire esperimenti in laboratorio”.