Si è svolta lunedì 6 giugno l’ormai tradizionale Festa di chiusura dell’anno scolastico all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti, che quest’anno ha avuto tra gli ospiti anche l’assessore Barbara Vittiman, sinceramente colpita dall’entusiasmo e dalla disinvoltura dei ragazzi che si sono esibiti durante la serata. Rispetto agli anni precedenti, una novità: titolo della manifestazione “Miss e Agraria”, dal momento che il filo conduttore della serata è stato un concorso di bellezza un po’ sui generis. I concorrenti si sono infatti sfidati con quattro outfit diversi: da scuola, da lavoro, sportivo e da cena elegante, divertendosi a cambiare l’abito come sulle passerelle dei professionisti, ma con la freschezza e la naturalezza di chi lo fa per gioco. Vincitrice della fascia di Miss Agrario 2016 Valentina Di Capua, ma belle e brave anche le altre concorrenti.

Tra i vari numeri che hanno animato la serata, le musiche della Banda Agraria (formata da studenti, istitutori del convitto e professori, già apprezzata in occasione della manifestazione Naturalitas) e i balli classici di Stefano Iaconis e Camilla Giusti, così bravi da classificarsi all’87esimo posto nella competizione internazionale di Blackpool, in Inghilterra, su 400 coppie. E poi ancora, studenti e insegnanti che si sono esibiti con canzoni dal vivo, mettendosi alla prova di fronte alla consueta platea di familiari, docenti e compagni di classe, che durante l’esibizione dell’amata prof Paola Paolini (la celebre Unchained Melody dal film “Ghost”) hanno acceso decine di accendini e luci creando un’atmosfera toccante.

Tra i momenti da ricordare della serata, presentata da Lorenzo Vigna (V C) e Martina Guerri (V D), c’è anche il ricordo che gli studenti del convitto hanno voluto porgere a Santo e Walter, membri storici del personale dell’Anzilotti scomparsi durante quest’anno scolastico, e la lettera di un professore letta da Martina Guerri, (che non ha voluto svelare il nome dell’autore): una bella riflessione sulla scuola e sul ruolo dell’insegnante nella scuola di oggi.

Dopo i saluti finali e i ringraziamenti per il lavoro svolto del dirigente scolastico Francesca Giurlani la festa è continuata nel refettorio del convitto, dove è stato offerto un buffet agli ospiti e agli organizzatori della serata.