Domenica 4 maggio l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Anzilotti” ospiterà una manifestazione organizzata dall’A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) “Compagnia Arcieri Città di Pescia”: una gara interregionale di tiro con l’arco valida per le qualificazioni al campionato italiano. Per la preside dell’ITAS Siriana Becattini “è una fortuna per la scuola disporre di grandi spazi all’aperto che possono essere messi a disposizione del territorio, come si è visto di recente per la manifestazione Naturalitas, sia quando è la scuola stessa che organizza gli eventi che quando, come in questo caso, li ospita”. Sentito al telefono, il presidente della Compagnia Arcieri Marco Centini spiega nel dettaglio come si svolgerà la gara: “Si tratterà di un percorso snodato lungo circa un km e mezzo, con 24 postazioni di tiro al paglione, all’interno degli spazi verdi dell’azienda agraria dell’Anzilotti. Gli atleti, più di un’ottantina, si ritroveranno alle 8,45 per l’accreditamento e il riscaldamento, e alle 9,30 saranno radunati per la gara, che inizierà alle 10 e si protrarrà fino circa alle 15,30 del pomeriggio; dopo di che sarà offerto un rinfresco ai partecipanti e a seguire la premiazione dei vincitori”. Tra gli iscritti anche un nome importante: Alessandro Giannini, campione europeo in carica nella specialità dell’arco nudo. “Siamo molto soddisfatti”, continua Centini, “della collaborazione con l’Istituto Agrario, che porta una manifestazione sportiva di alto livello nella città di Pescia, e può essere considerata una prova generale per eventi di respiro ancora più ampio. Il connubio scuola-sport inoltre è sempre un modo per avvicinare i più giovani a uno sport, il tiro con l’arco, che si sta conquistando un ruolo sempre più importante tra le discipline sportive”.
Per ulteriori informazioni si può scrivere all’Associazione, info@arcieripescia.it.