Stamattina è stata firmata la specifica convenzione che consentirà all’azienda sanitaria dell’area pistoiese di accogliere i ragazzi nelle proprie strutture e servizi.
Gli studenti all’interno della ASL svolgeranno un vero e proprio tirocinio che avrà anche valore curriculare.

Erano presenti il dirigente scolastico Francesca Giurlani, il Presidente della Società della Salute e Sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani, il direttore dello staff della direzione aziendale la dottoressa Chiara Gherardeschi e il direttore della Società della Salute Valdinievole Claudio Bartolini.

Il corso di Biotecnologie sanitarie a Pescia è attivo dall’anno scolastico 2013/2014 e l’Istituto dispone già di vari laboratori, tra cui quello di Microbiologia.
Il corso prepara gli studenti ad approfondite competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione di sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici, all’uso delle principali tecnologie sanitarie in campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di del rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Gli studenti che frequenteranno le strutture ospedaliere e territoriali della Azienda Sanitaria avranno la possibilità di incontrare i diversi professionisti e di conoscere da vicino laboratori e apparecchiature utilizzate per la prevenzione, la diagnosi e la cura.

Con lo specifico tirocinio sarà realizzata un momento di alternanza allo studio con lo svolgimento di attività che saranno sicuramente in grado di agevolare le scelte professionali che nel futuro i ragazzi faranno.

Nelle foto:

Pier Luigi Galligani (presidente Società della Salute)
Dott.ssa Chiara Gherardeschi (direttore staff della Direzione Aziendale)
Preside Agrario dott.ssa Francesca Giurlani
Dott. Claudio Bartolini (direttore Società della Salute Valdinievole)