Floraviva è terminata da poche ore all’Istituto Agrario Anzilotti, e mentre i furgoni finiscono di portar via le attrezzature degli espositori, e i collaboratori scolastici riportano sedie e banchi nelle aule, la preside Siriana Becattini tira le somme di queste due giornate. “È stata una bellissima manifestazione, un’occasione per i pesciatini di fare una passeggiata, e incontrare amici e conoscenti in un ambiente diverso dal solito e vestito a festa. Ho visto addirittura persone fare pick nick sul prato o dormire al fresco degli alberi, e bambini giocare con le istallazioni messe a punto dagli studenti e dai docenti, come se fossero in un parco, ed era questo il mio obiettivo. Inoltre gli espositori sono stati in generale contenti perché hanno fatto buoni affari, e molti continuano a telefonarmi perché hanno trovato la massima collaborazione e disponibilità da parte degli alunni, che hanno aiutato agli stand, e del personale, tutto, della scuola: dai collaboratori e docenti che si sono dimostrati perfetti padroni di casa, ai cuochi del convitto che hanno servito ottimi pasti”. Nonostante qualche comprensibile difficoltà organizzativa – i visitatori sono stati più di diecimila, con conseguenti disagi per la circolazione – tutto ha funzionato al meglio. “Desidero esprimere il mio ringraziamento”, continua la preside, “a tutti quelli che hanno reso possibile Floraviva. Il personale, gli alunni, e gli espositori che hanno proposto le loro eccellenze, e quest’anno ce ne erano veramente per tutti i gusti. La polizia municipale, che si è trovata a fronteggiare, con competenza e tolleranza, un afflusso di auto veramente notevole, nonostante la scelta azzeccata di usare il pullman della scuola come navetta gratuita per portare i visitatori alla mostra. Gli sponsor, in particolare la Camera di Commercio di Pistoia e Pescia, la Banca di Pescia, gli imprenditori del territorio come la Verallia, l’Agraria Di Vita e altri, le associazioni di categoria come la CIA, la Fondazione Collodi che ha portato le sue splendide farfalle e molti, molti altri. Grazie a tutti loro Floraviva è cresciuta in modo incredibile negli anni: io ho fatto del mio meglio nonostante sia solo reggente all’Anzilotti e abbia anche altre due scuole da dirigere, il Marchi e il Forti, ma senza l’aiuto di tutti non avremmo ottenuto questo incredibile risultato”.