All’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia già fervono i preparativi per la manifestazione “Floraviva”, una mostra mercato dei prodotti della terra che si svolgerà i prossimi 13 e 14 aprile e che, visto il successo di presenze degli anni precedenti, è giunta ormai alla sua quinta edizione.

“Le cose da fare sono tante”, ci dice la preside dell’Istituto Siriana Becattini. “Contattare le aziende che parteciperanno con i loro stand, stabilire i contatti con quelle nuove, predisporre gli ambienti per l’accoglienza di pubblico e espositori, preparare il materiale informativo.
È un lavoro che programmiamo ogni anno con grande anticipo, coinvolgendo studenti, collaboratori scolastici e insegnanti, e senza lasciare nulla al caso, perché tra le tante manifestazioni che organizziamo – di recente ci sono state Profumo DiVino e Mangia la foglia – Floraviva è un po’ il nostro fiore all’occhiello”. Ma si tratta di un’occasione importante, continua Becattini, non solo per promuovere le attività della scuola agraria di Pescia: “specialmente in questo momento di crisi economica è un bene che le aziende non rinuncino a mettersi in mostra e reagiscano alla congiuntura per promuovere le eccellenze del territorio”.
E ce n’è davvero per tutti i gusti: prodotti enogastronomici di tutta Italia, arredi per giardino, macchine agricole, libri, fiori, piante, abbigliamento tecnico e molto altro.
Gli stand lo scorso anno erano più di 90, e quest’anno, oltre alle riconferme, si prevede di incrementarne il numero, perché l’evento sia ancora più piacevole, reso tale anche dalla bellezza del luogo in cui si svolgerà, la villa settecentesca in cui l’Anzilotti ha sede.
Per ulteriori informazioni si po’ telefonare allo 0572 49401 (Segreteria) o consultare il sito della scuola con la galleria fotografica e gli articoli relativi alle manifestazioni degli anni precedenti, www.agrariopescia.it. Anche il regolamento e i moduli per partecipare come espositori sono scaricabili dal sito.

DOMANDA DI ISCRIZIONE FLORAVIVA 2013

REGOLAMENTO FLORAVIVA 2013