Presso l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia si terrà, domenica 29 e lunedì 30 Novembre 2009, la Festa della Toscana su una tematica particolarmente interessante, “ARTI, CULTURA, FUTURO”.

Il Comune di Pescia ha infatti organizzato presso la sede della scuola una mostra che riguarda tutti quei mestieri che, anticamente, combaciavano con le Arti e che hanno fatto la storia di Pescia: sono state così allestiti spazi ed aule che hanno ospitano manufatti quali cesti tipici, ricami, articoli in rame, in pietra, in terracotta ed in ferro.

Saranno inoltre realizzati un Convegno sull’Archeologia industriale, “Le filande e le concerie a Pescia”, una mostra di lavori sull’olivo e sul castagno realizzati dagli alunni delle scuola elementari del Comune di Pescia ed una Mostra, nel giardino della scuola, di agrumi della tradizione  toscana.  Particolare interesse rivestirà l’Esposizione di alcuni lavori del Maestro Ramaio Tarcisio Melosi, pesciatino, i cui lavori sono presenti in tutto il mondo.

Nel pomeriggio di domenica sarà aperto anche il Frantoio della scuola e sarà possibile degustare l’olio prodotto dall’Istituto Agrario mangiando una saporita “fettunta”.