Si è conclusa nella soddisfazione generale, e alla presenza di numerosi ospiti, la manifestazione che l’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha dedicato oggi alle sue donne, molte alunne e qualche professoressa, invitando una donna d’eccezione: Daniela Vannelli, presidente dell’Associazione Donne in Campo Toscana, componente della CIA (Confederazione italiana Agricoltori). Vannelli, visibilmente emozionata, ha spiegato l’obiettivo dell’Associazione, che promuove l’imprenditorialità femminile, soprattutto (ma non solo) nelle zone rurali o disagiate, e favorisce l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro combattendo al contempo le discriminazioni di genere. Molti i progetti portati a termine da Donne in campo, dall’apertura di un “agrinido” in Garfagnana, affinché le donne possano conciliare il lavoro nell’ambito rurale con la famiglia e i figli piccoli, a un “agricatering” creato da alcune imprenditrici che propongono cibi prodotti e cucinati da loro o da aziende dell’indotto agricolo locale. Molte iniziative che dovrebbero servire da stimolo per le 140 alunne presenti, per cui lo studio e la formazione devono diventare, secondo Vannelli, “un motore di cambiamento e uno stimolo per scegliere consapevolmente il proprio futuro, umano e professionale”. Le cifre dell’Associazione sono importanti: circa un migliaio di donne sono iscritte soltanto nella regione Toscana, e parte del ricavato va a iniziative benefiche, come il sostegno economico al Centro Antiviolenza di Montecatini Terme, “365 giorni al femminile”. La scelta del simbolo di questa giornata è stata controcorrente: non la classica mimosa, fiore reciso e destinato a morire, ma le piante di lavanda che le studentesse hanno piantato in una delle aree esterne dell’Istituto alla presenza della preside Giurlani, di molti insegnanti e delle ospiti dell’Associazione.

Durante la mattinata, conclusasi con un rinfresco offerto nella sala mensa del convitto, sono stati premiati dalla preside e dalla professoressa Maria Giovanna Ballerini gli studenti che si sono classificati ai Campionati studenteschi di corsa campestre riportando ottimi risultati: Giulia Malesci (III G), Federico Conti (I A), Alessio Dini (III A), Alessandro Lucchesi (II B), Filippo Mariotti (III A).

Tra il pubblico due presenze gradite: il sindaco Oreste Giurlani, venuto a porgere i suoi saluti e i suoi auguri ai presenti, e la ex preside dell’Anzilotti Siriana Becattini a cui si deve l’idea di questa iniziativa, giunta alla quarta edizione.

Tutte le foto dell’evento le trovate qui

festa della donna