PREMIO STREGA GIOVANI

L’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia partecipa, su iniziativa del Dipartimento dei docenti di Lettere, al Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti SpA, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, invitando alla lettura e alla riflessione critica: per questo motivo le scuole superiori rappresentano la platea ideale in cui selezionare una giuria di ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, che leggeranno le opere candidate al premio Strega 2023 e esprimeranno un giudizio. Per l’Anzilotti ne sono stati individuati dieci nel triennio, sia di Agraria che di Biotecnologie. “Si tratta di un evento importante”, spiegano le docenti Faussia Cerchiai e Martina Miceli che hanno proposto il progetto all’istituto, perché negli anni scorsi le scuole toscane che partecipavano erano pochissime; inoltre è un modo per avvicinare i ragazzi alla lettura della narrativa contemporanea ma anche alla conoscenza dei meccanismi interni al mondo dell’editoria e dei premi letterari. I giurati dovranno anche motivare la loro scelta inviando all’avvio del Premio un testo scritto; gli autori delle migliori motivazioni, accompagnati dall’insegnante referente, saranno ospiti della Fondazione alla cerimonia di proclamazione del vincitore, che si terrà a Roma alla metà di giugno.