Si è svolta stamani a Pistoia, presso la sede della Provincia, la conferenza stampa che il Dirigente scolastico dell’Istituto agrario, dott.ssa Francesca Giurlani, ha indetto per presentare la manifestazione Naturalitas, in programma a Pescia il 16 e 17 aprile. Il Presidente Rinaldo Vanni ha messo in luce come eventi di questo tipo, oltre ad essere un evidente strumento di crescita per la scuola – prova ne è l’aumento di iscritti per il prossimo anno – sono anche utili per i ragazzi, in quanto li preparano al lavoro e fanno conoscere all’esterno le loro attività. Pier Luigi Galligani, consigliere delegato alla Rete scolastica, mette in luce proprio come il rapporto col territorio sia la mission dell’Istituto Agrario. A Pescia e in Valdinievole siamo arrivati al punto che Naturalitas è considerato l’evento più importante della stagione primaverile, quello che ha preso il posto della Biennale del Fiore, e questo non può che essere un motivo di orgoglio per Pescia e la provincia di Pistoia. La preside Giurlani evidenzia come questa manifestazione, sintesi di quelle che l’Anzilotti organizza tutto l’anno, da Citromania a Profumo DiVino, da Olea a Mangia la foglia, sia finalizzata a creare un legame col tessuto produttivo del territorio, che i ragazzi possono usare, insieme agli stage e all’alternanza scuola-lavoro, per crearsi opportunità di impiego dopo il diploma. Spiega poi nel dettaglio come si svolgerà Naturalitas: sabato 16, alle 10.30, ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine, e sarà inaugurato contestualmente anche lo spazio giochi per bambini e quello per la sgambatura dei cani recentemente risistemati dal Comune con la consulenza dell’Agrario. Durante la mostra verranno presentati e premiati alcuni progetti realizzati dai ragazzi, in particolare uno con Toscoflora, delle quarte, e un altro sull’importanza del fiume per la città di Pescia, portato a termine dalle prime e dalle seconde. Il parcheggio della scuola sarà riservato ai disabili, ma sarà disponibile una navetta che farà la spola con i parcheggi comunali, che si invitano i visitatori a utilizzare per agevolare la viabilità cittadina. La preside Giurlani conclude il suo intervento soffermandosi sull’enorme lavoro che manifestazioni come questa richiedono alla scuola: accanto a un team di docenti che hanno iniziato a ottobre a preparare Naturalitas nei due giorni della mostra tutto il corpo docente e Ata sarà attivamente coinvolto affinché tutto vada per il meglio, e restino contenti sia gli espositori che il pubblico.