Terminato da poco all’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia il convegno che apre la 18esima edizione della Mostra dei funghi. Il fil rouge dell’intervento di Marco Della Maggiora, esperto di funghi dell’Associazione Micologica Bresadola, quest’anno era l’analisi molecolare in micologia, che rappresenta un passo avanti nella conoscenza dei funghi e nella conservazione della biodiversità. Uno degli argomenti principali verteva sull’importanza dello studio del DNA nella classificazione dei funghi. Il convegno si rivolgeva soprattutto agli studenti della scuola, ma c’erano anche ospiti esterni: tra essi, l’ex dirigente dell’Anzilotti Siriana Becattini, che tra l’altro ha realizzato anche l’acquerello usato per la locandina. Prima dell’inizio dei lavori è stato consegnato un attestato di merito ai due studenti che si sono distinti lo scorso anno per il rendimento scolastico: Matteo Della Maggiora e Sara Amoriello, che ora frequentano rispettivamente la quarta e la quinta.
La Mostra, da domattina alle 9.00, è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente: i funghi in esposizione sono stati raccolti nei nostri boschi e portati a scuola dagli alunni e dagli insegnanti di indirizzo, che hanno provveduto alla classificazione e alla sistemazione. Lunedi mattina, su prenotazione, la mostra sarà riservata alle visite didattiche delle scuole del territorio.

18° Mostra Micologica - Locandina