La dott.ssa Claudia Pili, responsabile del Centro  socio-sanitario di Montecatini Terme, ha tenuto in data 22 marzo 2016 un incontro riservato agli alunni delle classi seconde e terze delle Biotecnologie sanitarie presso l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia. Argomento del suo intervento, l’importanza delle vaccinazioni contro il batterio responsabile della meningite, in un momento in cu questo tema è tornato di scottante attualità per i numerosi casi accertati in Toscana nell’ultimo biennio, alcuni con esito purtroppo letale. La dottoressa Pili ha spiegato con un linguaggio adatto a una platea di ragazzi la genesi della malattia, le sue complicazioni, i modi in cui si contrae e si diffonde e il perché una delle fasce più colpite è proprio quello degli adolescenti, che frequentano spesso luoghi chiusi e affollati. Ha invitato poi i giovani a informarsi presso il proprio medico di famiglia affinché sia chiara l’importanza della campagna di vaccinazione promossa dalla regione Toscana in questo momento, che può essere definito di vera e propria emergenza: se infatti i 38 casi toscani sui circa 200 del 2015 registrati in tutto il paese possono sembrare un numero basso è pur vero però che esso è più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti, e che tale aumento non è stato invece registrato nelle altre regioni, quindi il caso toscano rappresenta una anomalia.

L’iniziativa di oggi si inserisce nel quadro dei progetti promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Toscana, in accordo con le ASL, per favorire una maggiore consapevolezza nei ragazzi delle scuole riguardo all’importanza della pratica vaccinale, al fine di raggiungere la cosiddetta “immunità di gregge”.

Prof.ssa Stefania Berti