Inaugurato stamani all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti il nuovo laboratorio di Microbiologia, fortemente voluto dalla dirigenza vecchia e nuova come valido strumento didattico soprattutto per la nuova articolazione delle Biotecnologie Sanitarie: “Uno strumento”, per la preside Francesca Giurlani che ha tagliato il nastro, “che fa dell’Anzilotti un polo di eccellenza nell’istruzione tecnica superiore di tutta la regione Toscana”.
Presenti alla cerimonia il Presidente della Società della Salute e Consigliere delegato all’Istruzione della provincia di Pistoia Pierluigi Galligani, il dott. Claudio Bartolini direttore della Società della Salute e della Zona Distretto Azienda Usl 3, l’ingegner Claudio Palchetti come rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (che ha dato un contributo finanziario per l’acquisto di materiali del laboratorio) e il dott. Pierluigi Burchi del CREA di Pescia (Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Agricoltura), che ha ventilato l’ipotesi di future collaborazioni con la scuola proprio per l’interesse suscitato da questa iniziativa. Presente anche l’ex preside dell’Anzilotti prof.ssa Siriana Becattini, sotto la cui dirigenza iniziò l’iter burocratico per la realizzazione del laboratorio.
Dopo la cerimonia di inaugurazione gli ospiti e i ragazzi della III F indirizzo Biotecnologie Sanitarie hanno partecipato a un piccolo rinfresco nella sala del refettorio del Convitto.