Al via il nuovo anno scolastico all’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, tra entusiasmo e quel filo di malinconia che accompagna la fine delle vacanze estive. Stamani sono entrate le seconde, le terze, le quarte e le quinte (alcune classi dell’indirizzo Enologico sono già impegnate da qualche giorno nella vendemmia); domani sarà la volta delle prime, e sul piazzale si vedrà qualche genitore in più ad accompagnare i nuovi arrivati. “I numeri sono incoraggianti”, per la preside Francesca Giurlani: “abbiamo 575 alunni, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno, che ha permesso di avere tre classi in più, segno di un evidente gradimento per il nostro istituto specie per quanto riguarda il nuovo indirizzo delle Biotecnologie Sanitarie”. In previsione di un’ulteriore crescita, continua Giurlani, “continua la ricerca di nuovi spazi dove collocare aule e laboratori, tanto che ci sono stati numerosi incontri con le Amministrazioni comunale e provinciale, che stanno collaborando per trovare soluzioni”. Nel frattempo, l’organico docenti è quasi al completo affinché sia garantito l’inizio regolare delle lezioni: mancano solo le ultime nomine su chiamata diretta dei presidi. La scuola mantiene la sua tradizionale vocazione all’apertura al territorio: il 4 ottobre ci sarà la manifestazione Citromania dedicata agli agrumi ornamentali, e nel frattempo, in base al DD 4782 del 2013, l’Anzilotti è diventato sede accreditata del Polo tecnico-professionale Agr.al.tur come filiera Agribusiness, che accomuna numerose scuole e aziende del territorio.

Molte le novità per il nuovo anno scolastico: sarà dato più spazio alle attività pomeridiane laboratoriali e, poiché la scuola è accreditata anche come Agenzia formativa per i corsi extrascolastici, partiranno in corso d’anno due corsi per il rilascio del patentino per l’uso dei prodotti fitosanitari. Inoltre, a breve sarà inaugurato anche il nuovo laboratorio di Microbiologia, ad arricchire ulteriormente l’offerta di strumenti a disposizione dei docenti di area scientifica.