A partire dall’a.s. 2015-2016 l’Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti attiverà il Corso Superiore di Istruzione Tecnica per la Specializzazione di Enotecnico, corso professionalizzante della durata di un anno.

Le attività didattiche si svolgeranno in coincidenza con l’intero anno scolastico per complessive 1056 ore, corrispondenti a 32 ore settimanali.

Il percorso formativo, in virtù dell’autonomia posseduta dalle singole scuole, verrà svolto utilizzando i seguenti approcci didattici:

Attività in aula;

Attività in laboratorio;

Attività di alternanza scuola/lavoro da svolgersi in aziende vitivinicole.

Per ogni disciplina è previsto un monitoraggio dell’apprendimento in itinere a cui seguirà una valutazione finale espressa in decimi con il livello di sufficienza corrispondente a sei decimi. L’ammissione all’esame finale richiede una valutazione sufficiente in tutte le discipline e una frequenza obbligatoria all’80% delle attività programmate.

I candidati che supereranno l’esame finale conseguiranno il diploma di Tecnico Agricolo Superiore con specializzazione di “Enotecnico”, corrispondente all’European Qualification Framework (EQF) livello 5, cioè la stessa valenza didattica dei corsi di Istruzione Tecnica Superiore.