Oggi, si sa, il vino va di moda. Ma all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia il vino lo conoscono, e lo producono, da molto prima che diventasse un argomento di conversazione anche tra i non addetti ai lavori.
Come non celebrarlo, dunque, riproponendo una manifestazione che negli anni scorsi ha riscosso grande successo: si tratta di “Profumo Divino”, giunta alla sua terza edizione e organizzata con la collaborazione dell’Associazione Ex allievi e della sezione soci Unicoop Valdinievole.
Il 16 febbraio 2013, dunque, la manifestazione si aprirà al mattino con il concorso destinato agli studenti dell’Istituto, che dopo una prima fase di riconoscimento olfattivo degli aromi del vino, posto senza etichetta in contenitori di vetro, potranno accedere alla degustazione dei vini in bicchiere per il riconoscimento delle caratteristiche organolettiche. In premio, un attestato di partecipazione che potrà essere inserito in un curriculum per chi volesse intraprendere la carriera di sommelier, e una bottiglia di uve pregiate.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, lo stesso concorso sarà riproposto ai partecipanti esterni, che si metteranno alla prova col riconoscimento dei vini. Sarà presente l’enologo Pier Paolo Lorieri che inviterà all’assaggio di uve Pinot e spiegherà le caratteristiche dei vini, i corretti abbinamenti con le pietanze, ecc.
La manifestazione è riservata a un numero massimo di 40 partecipanti, al costo di 10€ (8€ per ex allievi e soci Coop). Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri dell’Istituto 0572/494034 e 0572/49401 o scrivere all’indirizzo info@agrariopescia.it.