L’Istituto tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia ha in programma di festeggiare in anticipo l’arrivo della primavera con la manifestazione “Mangia la foglia”, prevista per i giorni di 25 e 26 febbraio, che già lo scorso anno ha avuto un’ottima accoglienza di pubblico.

Si tratta di un’iniziativa nata originariamente per gli studenti delle classi terze e poi estesa a tutti, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla disciplina della Botanica per mostrarne le applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni: “Un modo”, spiega la preside Becattini, “per unire la teoria delle conoscenze scolastiche alla pratica sul campo, è proprio il caso di dirlo, in situazioni ludiche, ovvero il riconoscimento etnobotanico delle piante utili all’uomo, ma anche quelle che, se usate nel modo sbagliato, possono essere tossiche o nocive”.

Un modo insomma, per avvicinare la scuola al territorio, quest’anno con un messaggio importante, quello dell’importanza degli orti botanici nell’ottica della custodia e conservazione della biodiversità.

Proprio con un intervento sugli orti botanici tra tradizione e rinnovamento aprirà la discussione il sabato, alle ore 9.00, il professor Voirgar dell’Istituto Agrario; a seguire, nel corso del sabato e nella prima parte della mattinata di domenica, gli interventi del professor Stefano Benvenuti, docente del Dipartimento di Biologia delle piante agrarie dell’Università di Pisa (le piante spontanee di interesse alimentare), di Lucia Paoletti dell’Azienda Ortovivaistica Pacini (la riscoperta delle erbe e dei loro usi tradizionali), e di tre esperti di fitoalimurgia, Erika Carlotti, Paolo Buratti e Pina Assenza, sull’uso alimentare delle erbe e sull’importanza del riconoscimento di quelle alimentari da quelle nocive.

Nella giornata di domenica le attività proseguiranno con la ricerca delle erbe commestibili nei dintorni della scuola, che coinvolgerà anche gli ospiti esterni e si concluderà con la degustazione di piatti a base di erbette.

Costo per l’intera giornata (pranzo incluso)

euro 20,00 (17,00 per i soci Coop e gli iscritti all’Associazione ex Allievi)

Le prenotazioni devono pervenire entro martedì 21 febbraio 2012 tramite fax 0572 477957

o per via e-mail info@agrariopescia.it