Un bel riconoscimento per uno studente prossimo al diploma iscritto all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: Niccolò Poli, della classe V B, ha ottenuto il secondo posto al Concorso “Serietà e Impegno” organizzato come ogni anno dal Rotary Club Pistoia-Montecatini e giunto alla 17esima edizione. Il concorso, riservato alle classi terminali delle scuole superiori , chiedeva di realizzare un elaborato scritto. Il titolo assegnato quest’anno era “Il mio futuro dalla scuola al lavoro, tra serietà di studio e impegno sociale, artistico, culturale e altro”. È piaciuta molto alla commissione che ha giudicato i lavori una frase che compare nel tema: “La mia vita sarà su un trattore”. La scelta di frequentare un Istituto Tecnico Agrario risale agli anni dell’infanzia, ed è legata ad un grande amore per la natura e gli animali, che nel tempo si è arricchito di una consapevolezza: “chi sceglie questo settore non va semplicemente a lavorare la terra ma ha bisogno di un grande bagaglio di conoscenze e competenze tecniche che vanno continuamente aggiornate”. Nel tema ci sono tante altre informazioni personali su questo brillante studente: ad esempio il racconto di come abbia messo via un po’ di risparmi per comprarsi una Cinquecento d’epoca, altra sua grande passione. Tutti elementi che hanno colpito favorevolmente gli organizzatori del concorso, e li hanno convinti ad assegnargli il secondo posto: un attestato di partecipazione, una medaglia e un cospicuo assegno (che verrà in parte utilizzato per le riparazioni e i pezzi di ricambio della Cinquecento).

Niccolò, iscritto all’indirizzo “Viticoltura e Enologia”, ha ben chiari i suoi obiettivi post-diploma: su consiglio del suo insegnante Mauro Monterastelli si è iscritto al sesto anno di Enologia a San Michele all’Adige, in provincia di Trento, dove conseguirà una specializzazione come enotecnico, in vista, magari, di un proseguimento degli studi all’Università. Congratulazioni per questo premio, dunque, da tutti i suoi insegnanti (anche quelli degli anni scorsi, che purtroppo lo hanno avuto in classe per un tempo limitato), e un grande in bocca al lupo per l’Esame di Stato con cui si concluderà un bel percorso di studi e ne inizierà un altro, sicuramente costellato di soddisfazioni.

Stefania Berti