Sabato 23 novembre, presso la Sala conferenze dell’Istituto Agrario di Pescia, si terrà Olea, il convegno sull’olio che da molti anni raduna all’Anzilotti esperti, imprenditori e appassionati del settore.

 I lavori inizieranno alle 9.00 con i saluti del Dirigente scolastico dott. Francesco Panico e del moderatore dott. Mauro Centritto, direttore dell’IPSP (Istituto per la Protezione sostenibile delle piante del CNR).

Olea 2019

 Inizierà la serie di interventi il dott. Pier Federico La Notte, del CNR, trattando di Xylella fastidiosa e dei metodi attuali di contenimento, prevenzione e ricerca; a seguire il dott. Claudio Cantini dell’IBE (Istituto di Bio Economia) del CNR parlerà di resilienza e interventi per il contenimento della Xylella. Il break sarà a cura degli studenti della scuola, che, coordinati dall’esperta di oli Daniela Vannelli (che ha anche curato il loro corso di formazione), offriranno una degustazione ai partecipanti. A seguire la dott.ssa Susanna Bartolini, ricercatrice presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, illustrerà le caratteristiche delle due nuove varietà di olivo “Millennio”, il Leccino e il Frantoio, e a conclusione della mattinata il dott. Tommaso Ganino e il dott. Andrea Fabbri dell’Università degli studi di Parma parleranno dell’Emilia e della selezione e adattamento dell’olivo al Nord. Un seminario interessante, dunque, che avvicinerà a tematiche di stretta attualità quanti parteciperanno, con ingresso libero e gratuito.

 Olea fa parte di un progetto che ormai da alcuni anni coinvolge numerosi partner e rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa dell’Istituto agrario: in questi giorni gli studenti, coordinati dai docenti Matteo Gentili e Sara Michelotti, e preparati da Daniela Vannelli, sono stati presso la galleria commerciale della Coop di via Biscolla a Montecatini per far conoscere ai visitatori l’olio EVO della scuola e gli oli in vendita nel supermercato; e molte associazioni di categoria, dal Co.ri.Pro agli Ex Allievi, forniscono ogni anno il loro prezioso supporto a queste iniziative, che tessono una trama di relazioni importanti tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

 

 

Comments are closed.