Si è conclusa una bellissima esperienza di studio per una sessantina di studenti del triennio dell’Istituto tecnico agrario di Pescia, che dal 22 al 29 settembre sono stati in Irlanda, accompagnati da alcuni docenti, per partecipare a un corso di inglese presso il Pace Language Institute di Bray, cittadina a pochi chilometri da Dublino. I ragazzi, che frequentano sia gli indirizzi di Agraria che il corso in Biotecnologie sanitarie, hanno alloggiato presso famiglie residenti in città, che è il modo più efficace per imparare la lingua, e oltre al corso di Inglese hanno svolto diverse esperienze di alternanza scuola-lavoro. Tra esse, una visita alla fabbrica della birra Guinness e un’altra alla fabbrica di cioccolato Butler; in entrambe le occasioni hanno assistito alle varie fasi di produzione e trasformazione dei prodotti. Sono state fatte anche escursioni a carattere artistico e culturale, tra cui una al Museo archeologico di Dublino. L’esperienza in famiglia è stata particolarmente apprezzata, perché ha consentito loro di imparare a muoversi autonomamente per la città con i mezzi pubblici e conoscere anche molto delle abitudini e degli usi locali, cosa che con un soggiorno in college non sarebbe stata possibile. “Un viaggio molto istruttivo”, hanno commentato gli insegnanti accompagnatori, “anche se piuttosto stancante con così tanti studenti sotto la nostra responsabilità: ma sicuramente un’esperienza da ripetere nei prossimi anni”.