Il programma della manifestazione, organizzata dall’Università di Firenze, è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/vp-11435-bright-2018.html .

Si tratta di una giornata importante e di condivisione della ricerca universitaria a cui le Scuole possano partecipare per creare un circolo virtuoso con la ricerca e con quello che il mondo accademico offre, non solo per la formazione ma anche per la promozione della cultura.

Per le scuole le attività principali sono:

28 settembre MATTINA

– visita guidata per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado o per gli studenti del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

28 settembre 16.30 (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino-Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze)
– possibilità per le scuole di presentare progetti di Alternanza scuola lavoro effettuati nel precedente anno. I progetti devono essere presentati dagli studenti.
– presentazione e successiva candidatura delle scuole per partecipare al progetto Pollibright. Pollibright è un progetto di Citizen Sciences che prevede la raccolta di dati relativi agli insetti impollinatori e alla flora. Si tratta di un progetto che può coinvolgere studenti della primaria, e secondaria e i cui risultati saranno presentati in occasione dell’edizione Bright 2019. IL progetto sarà seguito da biologi, botanici e zoologi.

– Attivazione di percorsi di alternanza Scuola lavoro denominati ProjectLAB sulla base delle ricerche presentate dai ricercatori in occasione dell’evento.

28 settembre 21.00 (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino-Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze)

La manifestazione si concluderà con lo spettacolo “L’origine della specie musicale. Una notte di evoluzioni sinfoniche”.
Si tratta di uno spettacolo che vuole coniugare la scienza e la musica: un’arte che stimola il ragionamento e la conoscenza ma che spesso è vista distante dal mondo delle scienze e dei giovani. Particolarmente gradita la presenza di studenti delle secondarie di II grado, interessati ai temi della musica e della creatività in generale e alle scienze.

Le Orchestre del Conservatorio Cherubini e dell’Ateneo fiorentino accompagneranno uno spettacolo in cui Charles Darwin e un Homo Sapiens dialogando in modo ironico fanno scoprire l’incredibile varietà dei generi musicali: dalla Follia di Vivaldi (1703) alle colonne sonore di Nino Rota, quasi 300 anni di mutazioni ed evoluzioni sinfoniche, ripercorrendo una storia straordinaria di musica e civiltà umana.
Il Testo è scritto dal Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, prof. Luigi Dei.

La sera dello spettacolo il Teatro aprirà alle ore 20.00 e potrà essere un occasione per gli studenti e le loro famiglie per visitare il nuovo e accogliente teatro fiorentino.

La prenotazione è possibile da martedì 18 settembre alle ore 9 al seguente indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lorigine-della-specie-musicale-una-notte-di-evoluzioni-sinfoniche-50112574058