Si comunicano di seguito le prossime iniziative di Orientamento dell’Università di Firenze:

• martedì 14 aprile (ore 11-13): presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo fiorentino, modalità di accesso ai corsi di studio e altre informazioni utili per iscriversi all’Università. Docente: Prof.ssa Sandra Furlanetto, Delegata all’Orientamento;
  • sabato 18 aprile (ore 15-18): Replica Presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo fiorentino, modalità di accesso ai corsi di studio e altre informazioni utili per iscriversi all’Università. Docente: Prof.ssa Sandra Furlanetto;
  • Scuola di Architettura (Architettura, Design e Pianificazione) martedì 21 aprile (ore 15-18);
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione venerdì 24 aprile (ore 16-18);
  • Scuola di Psicologia lunedì 27 aprile (ore 15-16.30);
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione – Area umanistica martedì 28 aprile (ore 15-17);
  • Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali martedì 28 aprile (ore 15-16);
  • Scuola di Ingegneria mercoledì 29 aprile (ore 15.30 – 17.30);
  • Scuola di Agraria giovedì 30 aprile (ore 16 – 18);
  • Scuola di Economia e Management martedì 5 maggio (ore 14.30 – 18);

Gli incontri sono organizzati tramite la piattaforma Gsuite applicativo Meet.
Il calendario è disponibile alla pagina https://www.unifi.it/vp-11774-orientamento-a-distanza.html#meet.
Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma DIALOGO e gli iscritti riceveranno una mail d’invito sulla piattaforma Meet per partecipare all’incontro.
E’ attivo uno Sportello telematico polifunzionale di accoglienza e orientamento, dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie (TELESPORTELLO UNIFI). Tale sportello è gestito a livello di Ateneo, ma sono attivi anche sportelli di Orientamento di ciascuna Scuola di Ateneo; l’accesso a tali sportelli è indicato sul sito di Ateneo e delle Scuole di Ateneo.
Inoltre sono in corso di realizzazione dei percorsi denominati “SMART UNIFI”, costituiti da videolezioni ciascuna da 20 min che saranno disponibili dalla prossima metà di Aprile sul canale youtube SMARTUNIFI – videopercorsi di orientamento. Si accede al canale dal sito web di Ateneo e delle Scuole.

Gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che avevano aderito al Test di Orientamento disciplinare e motivazionale, potranno effettuare il TEST MOTIVAZIONALE ONLINE: il test ha la finalità di favorire l’autovalutazione degli aspetti motivazionali utili per raggiungere gli obiettivi scolastici e accademici. Il test potrà essere svolto anche da altri studenti interessati previa richiesta alla mail orientamentoeplacement@adm.unifi.it.