L’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia presenta l’iniziativa “Profumo diVino” che si terrà sabato 17 aprile alle ore 16,00: una nuova occasione per salire alla scuola e trascorrere un piacevole pomeriggio fatto di momenti dedicati alla conoscenza e di momenti destinati al piacere del gusto.
Obiettivo della scuola è, infatti, offrire al territorio ed ai propri alunni opportunità di conoscenze e di approfondimenti legati sia all’indirizzo di studi, che alla cultura in generale: sono ormai consolidate iniziative come la Mostra dei funghi, le Conferenze legate alla produzione e all’uso dell’olio di oliva, Floraviva. Con l’Associazione Ex allievi di recente la scuola si è fatta anche promotrice di una giornata dedicata al riconoscimento e alla degustazione delle erbe di campo “Mangia la foglia”, con la quale si è voluto attirare l’attenzione su tradizioni in via di estinzione.
“Profumo di vino” vuole essere un’iniziativa per avvicinare giovani e adulti ad un uso attento e mirato di questo prodotto : un’introduzione ad un riconoscimento di caratteristiche, di modalità d’uso, di coltivazione ed un invito all’ apprezzamento qualitativo.
La giornata si divide in due parti: nella mattinata gli alunni delle quinte classi parteciperanno ad una gara di riconoscimento delle caratteristiche organolettiche e delle componenti del vino, con relativa premiazione; il pomeriggio, aperto agli abitanti del territorio, vedrà l’intervento di un esperto che, accompagnerà i partecipanti lungo un percorso che, partendo dalla vigna e passando per le cantine, arriverà ad illustrare, attraverso l’assaggio, alcune peculiarità della degustazione e dell’abbinamento dei vini: un modo piacevole per apprezzare i passaggi che portano il vino nel bicchiere.