Torna la manifestazione Olea organizzata dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti per promuovere la conoscenza dell’olio extravergine con particolare attenzione per le eccellenze del territorio locale. Quest’anno una novità: visto il gradimento dell’evento le date saranno due, sabato 24 novembre, con un convegno sulle nuove prospettive per l’olivicoltura toscana di qualità, e sabato 1 dicembre (si parlerà degli aspetti paesaggistici, ecologici, legali e produttivi dell’olivicoltura). Entrambi i convegni, gratuiti e aperti al pubblico, inizieranno alle 9.00 e avranno luogo presso la Sala Conferenze dell’Anzilotti, dove dopo i saluti del Dirigente scolastico Lucia Maffei si alterneranno i relatori. Questo il programma di sabato 24 novembre:
- Ore 9.10: “Dal campo alla tavola: il legame tra qualità e tecnica colturale” (prof. R. Gucci, Università di Pisa)
- Ore 9.40: “Olivicoltura toscana: cambiare abito senza perdere la propria identità” (dott. G. Cresti, direttore presso Olivicoltori Toscani Associati)
- Ore 10.10: degustazione a cura degli studenti guidati dall’esperta Daniela Vannelli di Slow Food Valdinievole, assaggiatrice professionale di olio.
- Ore 10.40: “Innovazione in vivaio: incremento della capacità di radicazione nel metodo di riproduzione per talea, nelle cultivar autoctone toscane” (prof. R. Muleo, Università della Tuscia)
- Ore 11.10: “EVO 2.0: dal vivaio alla tavola. Attività dell’IVALSA” (dott.ssa Anna De Carlo, CNR-IVALSA)
Questo invece il programma di sabato 1 dicembre:
- Ore 9.10: “Olivo e paesaggio agrario” (prof. G. Barbera, Università di Palermo)
- Ore 9.40: “Il ruolo dell’olivicoltura tradizionale nella riduzione della CO2 atmosferica” (prof. P. Proietti, Università di Perugia)
- Ore 10.10: degustazione a cura degli studenti guidati dall’esperta Daniela Vannelli di Slow Food Valdinievole, assaggiatrice professionale di olio.
- Ore 10.40: “Scelte colturali nei sistemi tradizionali e di nuova generazione” (prof. L. Sebastiani, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)
- Ore 11.10: “La tutela dei prodotti dell’olivicoltura” (avv. F. Caruso, SIB LEX Milano)
Nel frattempo gli studenti non restano con le mani in mano. Le classi VB e VC indirizzo “Gestione e trasformazione” partecipano al progetto con tre pomeriggi presso la Galleria Commerciale della Coop.Fi di via Biscolla: venerdi 17, venerdi 23 e venerdi 30 novembre, dalle 15 alle 19, proporranno ai visitatori il panel test con prove di assaggio, seguiti dall’esperta Daniela Vannelli.