L’Ufficio scolastico regionale per la Toscana diffonde l’iniziativa di orientamento dal titolo ORIENTA IL TUO TALENTO! Si tratta di una giornata dedicata alle varie occupazioni e all’alta formazione professionale, che si svolgerà a Firenze, presso il Palaffari in piazza Adua 1 il 28 novembre 2016, dalle ore 9 alle ore 18.

Le iscrizioni individuali per partecipare dovranno essere inoltrate a cristina.grieco@regione.toscana.it, con l’indicazione del proprio nome, la scuola di provenienza e un indirizzo email.

Questo il programma di massima:

Piano terra Palaffari, ore 9-10:

Accoglienza degli studenti e dei partecipanti.

Piano I Palaffari. Ore 10-11:

Apertura dei lavori e saluti istituzionali, alla presenza di:

1. Enrico Rossi, presidente della regione Toscana
  2. Monica Barni, vicepresidente e assessore Cultura, Università e Ricerca della regione Toscana
  3. Cristina Grieco, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della regione Toscana
  4. Stefano Ciuoffo, assessore alle attività produttive, al credito, al turismo e al commercio della regione Toscana
  5. Marco Moretti, presidenze Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana
  6. Domenico Petruzzo, direttore generale USR per la Toscana

Piano I Palaffari, ore 11-13:

Testimonianze di soggetti legati al mondo produttivo, ad esempio responsabili di dinamiche aziende toscane, figure professionali strategiche ecc.

Piano II Palaffari e Piano terra Palazzo Congressi, ore 11-13:

Laboratori di orientamento tenuti da consulenti in collaborazione con le imprese, relativi ai seguenti settori:

1. Agro e Bio
  2. Scienze della vita (Chimica, Farmaceutica) e Nanotecnologie
  3. Turismo e Beni culturali
  4. Meccanica (auto, aerospazio, nautica, ferroviaria)
  5. Design (moda, oro, ecc.)
  6. Ambiente e energie
  7. Sociale e terziario
  8. Industria 4.0: digital, robotica e fabbrica intelligente

Ore 13: pausa pranzo

Piano I Palaffari, 14.30-17:

Presenza delle istituzioni, dei rettori/direttori delle università toscane, di docenti e altri attori legati al mondo produttivo che incontreranno gli alunni delle classi V.

Piano IV Palaffari, 14-18

Domanda/offerta di lavoro locale. Partecipano giovani laureati e imprese.

L’evento fa parte della Vet Skills Week della Commissione Europea, la settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale, con lo scopo di promuovere formazione, aggiornamento e riqualificazione durante tutto l’arco della vita come risorsa per l’occupabilità e lo sviluppo personale nonché la diffusione delle diverse modalità di apprendimento.