Si sono aperti ieri, presso la Sala conferenze dell’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia, i lavori del seminario “Una bussola per la democrazia”, diretto ai giovani delle scuole superiori del territorio e dedicato alla conoscenza della nostra Costituzione. Il seminario, promosso dalla sezione pesciatina di A.N.P.I., è giunto alla sua quinta edizione; negli anni ha ospitato personalità di grande spessore del mondo della cultura, dell’Università, della magistratura o del giornalismo, quali Moni Ovadia, Tomaso Montanari, Gherardo Colombo, Gaetano Azzariti e Lorenzo Guadagnucci, che anche quest’anno figura tra i relatori.
Presenti all’inaugurazione il presidente del Comitato di Pistoia di A.N.P.I. Aldo Bartoli, il sindaco di Pescia Riccardo Franchi, la professoressa Laura Papini e, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che supporta dal 2014 l’A.N.P.I. in una serie di progetti finanziati dalla Regione e dedicati alla conoscenza della Costituzione, Miriam Valentino. Presente inoltre l’attore e regista Massimiliano Filoni, che ha coinvolto attivamente nella discussione i ragazzi presenti. Dopo la pausa i partecipanti si sono diretti a piedi verso Pietrabuona, sede dell’omicidio di genere di due ragazze, Iris e Miriam, avvenuto il 7 settembre del 1944 durante l’occupazione tedesca, e successivamente in altri luoghi pesciatini sedi di eccidi nazifascisti.
I lavori del seminario si protrarranno fino all’8 settembre, e vi sarà nei prossimi mesi un’altra serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza con altre personalità operanti in diversi ambiti.