Buongiorno,
anche quest’anno la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese si fa promotrice della nona edizione del Campus Scientifico “Il Futuro Presente” 2015 “Scienza e Bellezza” 7-12 settembre, presso la Villa “La Magia” a Quarrata (PT),riservato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.
L’iniziativa intende fornire a un gruppo selezionato di studenti l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita. Il comitato scientifico che sta coordinando l’organizzazione del programma del Campus è composto da: Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, CNR Firenze, Massimo Capaccioli, Professore ordinario di astronomia presso l’Università di Napoli, Federico II, e Ezio Menchi, insegnante e consigliere della Fondazione, responsabile del progetto. Il titolo e tema centrale della nona edizione del Campus, attorno al quale ruoterà il programma delle lezioni e delle attività didattiche, sarà: “Scienza e bellezza”. Come sempre, le conversazioni toccheranno un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l’incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi, biologia, ma anche matematica, filosofia, medicina, astronomia, astrofisica e climatologia. Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 12 settembre, con una “lectio magistralis” aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini. L’obiettivo del Campus è di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti. “Il Futuro Presente” fa riferimento sia ai contenuti culturali del Campus, che si propone di presentare le frontiere della conoscenza scientifica attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione, sia al potenziale di intelligenza creativa degli studenti, su cui si fondano qualità e ricchezza dello sviluppo del nostro paese, dentro l’Europa e nel mondo. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere una vacanza intellettualmente attiva, nel corso della quale assisteranno a lezioni relative alla ricerca contemporanea sui temi indicati nel titolo. La partecipazione degli studenti è interamente gratuita. Il Campus, anche quest’anno, si svolgerà nella bellissima sede di Villa La Magia, a Quarrata (Pistoia), dal 7 al 12 settembre 2015. Ecco la lista dei relatori che hanno già accettato il nostro invito. Il programma è ancora in fase di completamento. Francesco Palla INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri: “Stelle e Galassie: Forme e colori”. Paolo Tozzi INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri: “Stellar Landscapes: lo sguardo dell’astronomo”. Daniele Mundici, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Matematica: “Alan Turing: imitazione, calcolo, strategia”. Vincenzo Schettino, Università di Firenze, Dipartimento di Chimica: “Il lato estetico della chimica” Massimo Capaccioli, Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Fisica: “L’universo ha il futuro scritto nel passato”. Carlo Alberto Redi, Università degli Studi di Pavia: “Forma e funzione: estetica e bellezza in Biologia”. Stefano Mancuso, Università di Firenze, LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale): “Semplice un cavolo”. Edoardo Boncinelli, Università Vita-Salute, San Raffaele, Milano: “Il bello nella scienza”, Giuseppe Longo, Università di Napoli, Dipartimento di Fisica: “La bellezza della complessità: i big data e il mondo di domani”, E’ prevista, inoltre, la partecipazione di: Luisa Cifarelli, Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Lucio Russo, Università di Roma Tor Vergata, Marco Ciardi, Università di Bologna e Umberto Guidoni, astronauta.

Per iscriversi occorre compilare il form che si trova nel seguente link