L’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia comunica a tutta la cittadinanza che la 12esima edizione di “Naturalitas”, prevista per i giorni 18 e 19 del mese corrente quest’anno non si terrà, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha bloccato sul territorio tutte le manifestazioni analoghe normalmente in programma nel mese di aprile. Non è stato possibile nemmeno pensare a un posticipo, fanno sapere gli organizzatori Sara Michelotti, Vanessa Lombi e Matteo Gentili, in quanto non c’è certezza al momento su quando e se le scuole verranno riaperte; e comunque una manifestazione così complessa, che aveva già richiamato un centinaio di espositori da tutta la Toscana e oltre, non può essere gestita senza il coinvolgimento diretto di tutto il personale docente e dei ragazzi. Un vivo rammarico viene espresso dal Dirigente scolastico Francesco Panico per tutti i progetti già avviati, che sarebbero stati presentati alla mostra, a cui i ragazzi dovranno rinunciare, e per l’impegno profuso da parte di tutto lo staff nelle settimane precedenti alla chiusura delle scuole.
L’Istituto desidera esprimere un sincero ringraziamento ai partner che avevano dato il loro appoggio all’evento: il Comune di Pescia, l’Associazione Ex Allievi dell’Anzilotti, la Sezione Soci della Coop.Fi della Valdinievole, Flora Toscana, l’Associazione Vivaisti di Pescia e tutti coloro che hanno reso possibile in passato la realizzazione delle precedenti edizioni di Naturalitas e lo avrebbero fatto anche quest’anno. Un grazie anche ai docenti e ai collaboratori scolastici i cui sforzi sono stati vanificati dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Naturalitas, diventata ormai una delle feste più amate della primavera pesciatina, dà appuntamento a tutti ad aprile 2021, con tutte le novità che purtroppo quest’anno non potranno essere presentate.